skip to Main Content
Presepi In Galleria

Presepi in galleria

Le classi della Scuola Primaria del nostro istituto hanno partecipato alla mostra “Presepi in Galleria” che si terrà  presso il Baluardo Fortezza delle Mura medicee di Grosseto che dall’8 al 24 dicembre.

Le classi seconde del nostro Istituto hanno costruito un presepe con dei tappi di plastica. Questo lavoro ha permesso agli alunni di contribuire concretamente non disperdere la plastica nell’ambiente, imparando a fare la raccolta differenziata e a dare una nuova vita ai rifiuti.  Ma non ci siamo fermati qui…il nostro presepe oltre ad essere Eco è diventato anche solidale. I tappi avanzati verranno donati al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco. Questa Associazione di volontariato li venderà e con il ricavato verranno realizzati pozzi e acquedotti nelle regioni aride della Tanzania.

Le classi quarte di viale Giotto utilizzando materiale di riciclo hanno realizzato un plastico di un presepio immaginando di viaggiare nel tempo e trovarsi a Betlemme 2000 anni fa, per essere presenti a questo evento eccezionale.

 

Gli alunni delle quinte di viale Giotto hanno partecipato alla mostra con un Trittico della Natività, al centro è posto il Bambino Gesù che realizza le promesse dei profeti raffigurate nelle parti laterali dell’opera, attualizzando i valori di Pace, Giustizia, Perdono e Gioia.

 

 

 

 

 

Le classi prime di viale Giotto hanno realizzato un presepe ponendo Gesù Bambino all’interno di un  mappamondo e la sagoma dei bambini di prima in girotondo abbracciano questo Bambino che si fa dono per tutta l’umanità.

Back To Top